il romanziere

il paese Marcelli esiste realmente: è una frazione di Numana, in provincia di Ancona

appare strepitosamente nella narrativa italiana nell'ottobre 1997, col romanzo

Visita il sito di Fazi EditoreIl dio femmina stuprato nel bosco

pubblicato da Fazi Editore. Il dio femmina stuprato nel bosco ha partecipato al Premio Strega edizione '98, classificandosi sesto. Ha ricevuto il secondo premio degli Amici del Giovedì di Milano come romanzo d'esordio, e ottenuto recensioni sui principali quotidiani e settimanali.

Qui puoi leggere quelle

di Francesco Durante su D. di Repubblica,

di Giulio Ferroni sull'Unità,

di Tina Guiducci sulla Gazzetta di Mantova,

di Filippo La Porta sul Manifesto,

di Renato Minore sul Messaggero,

di Massimo Onofri sul Diario,

di Ermanno Paccagnini sul SOLE 24 ORE,

di Bruno Quaranta su La Stampa,

di Antonella Sarti su La Scrittura,

di Luca Vitali su Adesso,

di Rebecca Anne Wright sull'Espresso Talks (in inglese).

Per iniziativa di Giuseppe D'Emilio, e grazie all'accordo tra l'editore Fazi e l'associazione culturare LiberLiber, Il dio femmina stuprato nel bosco è online, leggibile a video in HTML o scaricabile in formato RTF. Clicca sul logo qui sotto:

Ultime presentazioni del romanzo:

26 gennaio 2000 presso il CIRCOLO IL CASSERO ARCIGAY DI BOLOGNA con Giulio Schembari

1 luglio 2000 presso FESTA PROVINCIALE DI LIBERAZIONE con Roberto Andrea Lorenzi

4 maggio 2001 presso BIBLIOTECA COMUNALE DI PISOGNE con Candida Bettineschi

 

racconti...

Il "pezzo" che segna l'affacciarsi di Marcelli nel mondo della narrativa (pubblicato sulla Rivista Empedocle dell'editore Nuova Ipsa di Palermo) è Grazie, Dea Urina. E' un racconto di medicina vissuta, la lotta contro un piccolo problema fisico dell'autore, che si risolve felicemente con l'uso del farmaco più naturale e antico: l'urina. Per leggerlo cliccaproprioqui.

Simone Caltabellota, editor della Fazi ha vivamente sconsigliato a Marcelli di dedicarsi ai racconti: "Scrivine, ma non pubblicarli finché non avrai una solida fama come romanziere. I racconti sono prove letterarie difficili, appannaggio di autori già arrivati".

Il sapiente monito non ha impedito la trasgressione, e forse come spesso accade l'ha incentivata :-) Infatti, nel luglio 1998 il racconto La fanciulla che non voleva ingoiare il rospo, che puoi leggere cliccandoproprioqui, ha vinto la sezione comica del premio La Pipa di Klapka. E' davvero divertente.

Nel dicembre del 1999 un altro racconto merita il terzo posto del Premio Letterario per l'infanzia organizzato dalla Città di Darfo Boario Terme. Poiché questa cittadina è nientepopodimeno che la residenza dell'autore, e poiché il premio non è stato in alcun modo truccato (basti pensare che la biblioteca comunale non ha in carico nemmeno una copia del dio femmina...), viene smentito il detto NEMO PROPHETA IN PATRIA. Se vuoi leggere la storia del piccolo pellerossa irochese Hei Hai Hou Wà (illustrato da Gabriel) e del suo straordinario gioco con l'acqua cliccaproprioqui.

Per l'edizione 2000 dello stesso premio, questa volta dedicato agli adolescenti, Stefano Marcelli presenterà il racconto Mamma, devo confessarti una cosa... simpatica avventura di un'allieva di terza media nel Museo Romano di Brescia. Per leggerlo cliccaproprioqui oppure vai all'elegante pagina del sito pegacity.it/libreria/donna.

 

news:

Il secondo romanzo di Marcelli sarà disponibile in libreria nel gennaio 2003 con il titolo La Madre di Tutti.

e-mail

indietro