Caduta e ricrescita dei Capelli
Calvizie ( alopecia androgenetica )
Il modello dominante della Calvizie (secondo Kligman e
altri)
La Calvizie comincia quando gli ormoni sessuali maschili
fanno al follicolo del capello un "qualcosa", che
induce l'organismo a vederlo come un "corpo estraneo".
Allora il sistema immunitario organizza un attacco al follicolo.
Il principale danno nella caduta dei capelli è probabilmente immuno-mediato. Il danno alla parete dei capillari sanguigni, che
producono i fattori di crescita, fa peggiorare il processo della
calvizie.
Ricrescita dei capelli caduti
(per una buona recensione del trattamento chirurgico della calvizie guarda qui)
Mettete da parte l'idea di cercare nella letteratura medica nuovi farmaci per combattere la caduta dei capelli e nuovi agenti di ricrescita. A causa del potenziale commerciale degli stimolatori di crescita dei capelli, ogni ricercatore (me incluso) cerca di ottenere dei brevetti. Molte aziende farmaceutiche vogliono mantenere le cose segrete il più a lungo possibile e così spesso non pubblicano nulla su un nuovo farmaco fino alla sua uscita in commercio.
A questo proposito, quando si vuole sviluppare un farmaco per la ricrescita dei capelli, il primo posto in cui un farmacologo (colui che realmente sviluppa i farmaci) guarda, è nella letteratura dei brevetti. Molti medici e ricercatori biomedici non farmacologi non sono al corrente dei brevetti, così raramente potrete vederli citati. Neppure molti giornalisti dei media conoscono la questione dei brevetti, pertanto spesso sono sorpresi dai nuovi prodotti.
Anche se un ricercatore è realmente interessato al meccanismo di base della caduta generica dei capelli e della calvizie può incorrere in gravi errori. Per esempio, numerosi brevetti indicano che le superossidodismutasi o "SOD" stimolano la ricrescita dei capelli e possiedono proprietà di ricrescita. Un'altro brevetto, della Procter & Gamble Company, indica che un inibitore della SOD blocca la crescita dei capelli.
L'implicazione è che il radicale superossido (un importante mediatore in molti sistemi biologici) modula anche la ricrescita dei capelli. In modo analogo, un altro brevetto dichiara che gli inibitori della sintesi di ossido nitrico (il "minoxidil naturale") pure inibisce la ricrescita dei capelli. Non c'è nessun indizio di questo nella letteratura biomedica "aperta".
Inoltre, dati alla mano, oltre quaranta brevetti statunitensi e parecchie centinaia di brevetti stranieri sono stati emessi nell'area del trattamento della calvizie e della ricrescita dei capelli. Probabilmente su tanti lavori almeno qualcuno può interrompere la caduta dei capelli. Ma pochi, se non nessuno di questi lavori sui fattori di ricrescita, è stato pubblicato.
Antiandrogeni: per esempio Propecia (Finasteride), Cyoctal, Spironolattone.
Questi agenti hanno proprietà di ricrescita significative.
Essi sono anche utili come coadiuvanti di altri trattamenti
anticaduta dei capelli che 1) fanno funzionare meglio 2) aiutano
a prevenire la tolleranza. Ogni pochi anni, un nuovo
antiandrogeno viene immeritatamente presentato come definitiva
"soluzione della calvizie". Questo è già stato visto,
per esempio, nei test clinici del cyoctal, considerato il più
potente antiandrogeno topico, che furono interrotti a causa della
mancanza di efficacia. Perfino la castrazione, trattamento
chirurgico comunemente utilizzato per il cancro alla prostata,
non fa molto per la calvizie e la caduta generica dei capelli.
Il più promettente nuovo antiandrogeno è il Propecia (finasteride), della
Merck. Per altre notizie su questo farmaco
vai a www.propecia.com.
Benché sua il più debole antiandrogeno sulla carta, esso sembra
essere efficace come gli altri nel trattamento della calvizie. La
mia esperienza è che la finasteride orale funziona bene come lo
spironolattone topico, con circa il 50% di risposta positiva, a
distanza di un anno. Alcuni individui impiegano più tempo a
rispondere.
Comunque, io ho ottenuto i primi brevetti nell'area degli stimolatori di crescita più antiandrogeni. Infatti, a causa della pubblicazione dei nostri brevetti, la combinazione di uno stimolatore della crescita più un antiandrogeno è ora "ovvia" e perciò non brevettabile. Io dedideravo far sì che gli antiandrogeni funzionassero meglio.
Una possibile spiegazione è la seguente: gli ormoni maschili iniziano soltanto la calvizie. Inoltre, qualsiasi cosa gli ormoni facciano, sembra essere per lo più irreversibile. Il danno principale al follicolo del capello sembra essere dato da altri fattori, specialmente immunologici. Tuttavia mi riservo il diritto di cambiare la mia idea in proposito.
.
Nitrossidi: Minoxidil, nicorandil
Una possibile spiegazione è quella che i Nitrovasodilatatori imitano alcuni mediatori naturali che per coincidenza inducono vasodilatazione sanguigna e ricrescita dei capelli. Attualmente, il migliore candidato è l'ossido nitrico (aka, EDRF or NO). Per un articolo che riassuma l'evidenza che il minoxidil è una forma artificiale di ossido nitrico vai qui.
L'ossido nitrico è una molecola con azione di mediatore molto importante. A questo propostito, il Nobe del 1998 per la Medicina fu assegnato agli scienziati che per primi dimostrarono la partecipazione del sistema dell'ossido nitrico nei vasi sanguigni.
L'ossido nitrico (NO) è un trasmettitore ubiquitario che ha effetti identici al minoxidil sui vasi sanguigni. L'azione di entrambi questi agenti sembra essere secondaria all'apertura dei "Canali-K", importanti nella regolazione di una varietà di processi cellulari.
Ovunque si possa leggere "NO" (come in "miNOxidil" o in "naNO") nel nome di un farmaco, con tutta probabilità essa contiene il gruppo chimico dell'ossido nitrico. Verosimilmente, come ci si può aspettare che l'ossido nitrico sia un importante stimolatore della ricrescita dei capelli, così gli inibitori della produzione di "NO" provocano una sua riduzione. Guarda: "Reduction of Hair Growth", US pat# 5,463,478.
Per una buona recensione sulla chimica e la miriade di funzioni del NO (con enfasi sulla sua funzione di mediatore nel campo della neurotrasmissione, mantenimento della pressione e della coagulazione del sangue) vai qui.
Infine, l'ossido nitrico non solo è abbastanza significativo da vincere un premio Nobel, ma adesso ha anche una sua homepage: Nitric oxide Homepage.
Alla fine degli anni 70, noi abbiamo trovato che la SODasi previene la caduta dei capelli indotta dallo stress negli animali da esperimento. Fu un'osservazione casuale mentre stavamo cercando di prevenire la cataratta diabetica nei topi mediante il peptide rame/zinco antiinfiammatorio Orgoteina, una SODasi purificata. Inoltre, l'Orgoteina è approvata dalla FDA negli USA come farmaco veterinario Palosein (sito in lingua inglese). Questi animali diabetici mostrano una perdita massiva del pelo.
L'Orgoteina non preveniva la cataratta diabetica, ma del tutto inaspettatamente preveniva la caduta del pelo. Vai qui per vedere una fotografia relativa a questo studio. Dall'evidenza dell'attività simil-antiinfiammatoria dell'Orgoteina, noi abbiamo appreso che questo superossido è tra le altre cose un messaggero dell'infiammazione. Così, ciò suggeriva che il superossido potrebbe anche essere un messaggero naturale, che regola la caduta dei capelli. I superossido sembra pure inibire la ricrescita nel ciclo normale del capello.
Il TEMPOL è un'altra SODasi. I ricercatori del Nationale Cancer Institute riferiscono che il TEMPOL stimola la ricrescita dei capelli nella caduta che segue la radiazione sperimentale. Io possiedo il brevetto del TEMPOL e di altri simili [nitroxide spin labels and spin traps*] come agenti stimolanti la ricrescita dei capelli. Questi possono essere utilizzati in molte altre malattie degenerative del tipo disturbi neurologici correlati all'età come il morbo di Parkinson e l'Altzheimer. Possono essere anche utili al miglioramento della sepsi, ischemia e danno della riperfusione tissutale.
A causa delle nostre recenti scoperte, l'ufficio brevetti USA mi ha
assegnato il brevetto principale dell'uso delle SODasi e degli altri
peptidi metallo-leganti nella caduta dei capelli e della ricrescita dei
capelli. Questo brevetto copre tutti gli altri. Altri spazzini dei
radicali sono efficaci nell'indurre ricrescita o [caduta dei capelli.]
Questi sono lo stimolatore della ricrescita dei capelli N-Ossido_ Piridina,
il NANO e i suoi esteri, che sono brevettati da un'azienda
farmaceutica giapponese e da me per la ricrescita dei capelli e come
trattamento anticaduta.
Infatti, questa tecnologia è matura al punto che la Procter
and Gamble corporation ha il brevetto USA di un ben noto
inibitore della SODasi (DDTC) per prevenire la ricrescita dei
capelli.[???]
Le SODasi distruggono i radicali liberi superossidi: il superossido reagisce con l'ossido nitrico (ritenuto il minoxidil "naturale") per generare altri prodotti tossici. Così questi agenti per il trattamento della caduta dei capelli probabilmente stimolano la ricrescita dei capelli sia incrementando i livelli di ossido nitrico, sia distruggendo questi inibitori reattivi della crescita dei capelli.
Il Perossinitrito deve essere il puùimportante di questi composti bloccanti la crescita dei capelli. Dal lavoro sul morbo di Parkinson, quello di Altzheimer, come pure su molte altre malattie umane, emerge in quadro indicante che le SODasi proteggono dalla produzione del Nitrito Perossido [perossinitrito?]. Per esempio l'ossido e il superossido nitrico possono interagire nell'attacco cardiaco producendo nitrito perossido, che può realmente causare molto danno. Per ulteriori informazioni vai alla Peroxynitrite home page.
Inoltre, questi stimolatori della ricrescita dei capelli potrebbero interferire con la componente immunologica della crescita dei capelli. Le specie di ossigeno attivo, che sembrano mediace la caduta dei capelli e inibire la ricrescita, sono anche i più importanti mediatori dell'immunità cellulo-mediata. A questo proposito, un lieve infiltrato di cellule immunitarie si sviluppa intorno al follicolo normale man mano progredisce il ciclo di crescita. Questo può essere la fonte del superossido che "dice" al capello di non ricrescere.
E' significativo che l'ossido e il superossido nitrico abbiano effetti "yin-yang" opposti in un certo numero di apparati corporei. Gli esempi includono la vasodilatazione (ossido nitrico dilata, il superossido costringe), la coagulazione del sangue, la ricrescita dei capelli, ecc. Inoltre, l'ossido e il superossido nitrico reagiscono l'uno con l'altro per formare il nitroperossinitrito* tossico. [nitroperoxynitrite]
Molto verosimilmente, l'apparente superiore efficacia degli stimolatori
di ricrescita a base di SODasi su quelli ossido nitrico-simili è dovuta a
queste multiple azioni.
Il superossido e l'ossido nitrico potrebbero essere la coppia di sostanze trasmettitrici in più ubiquitaria. Apparentemente, l'ossido nitrico è il trasmettitore che inizia e mantiene la crescita e la ricrescita del capello nel suo ciclo fisiologico . In modo simile, il superossido inibisce crescita e ricrescita. Esso potrebbe causare la transizione del capello dalla fase di crescita a quella di caduta (anagen-catagen). Inoltre, il superossido reagisce con l'ossido per formare prodotti tossici, e ciò potrebbe essere importante nell'induzione dell'attacco immunitario.
E' interessante conoscere che tali processi possono giocare un ruolo in altri disturbi come la malattia di Altzheimer. Qui, i meccanismi patogenetici sono stati studiati in dettaglio. Per lavori recenti a questo riguardo vedi:
"Altzheimer's Disease, A Radical Vascular Connection", J. S. Stamler, in Nature, vol 380, p108 ( March 14, 1996 ).
Una interazione superossido/ossido nitrico può intervenire anche nella
pressione del sangue. Vedi:
Tschudi, et al. Direct in situ measurement of nitric
oxide in mesenteric resistence arteries. Increased
decomposition by superoxide in hypertension.
Hypertension, vol 27, p.32, (Jan. 1996 ).
Il meccanismo è probabilmente molto simile a quello che accade nella calvizie e nella caduta dei capelli, come pure in altre malattie degenerative. Per esempio nel primo articolo viene suggerito di trattare l'Altzheimer con SODasi o con farmaci Ossido Nitrico-simili. Come è stato osservato, questi sono efficaci anche nel trattamento della caduta dei capelli.
I nitroni spin trap*, per i quale io ho richiesto il brevetto come agenti anticaduta dei capelli, sono attualmente in fase di studio clinico. Vari clinical trials sono condotti dalla casa farmaceutica svedese Astra per il trattamento della demenza senile in collaborazione con l'azienda americana Centaur Pharmaceuticals.
Inoltre, ci sono molti brevetti riguardanti le SODasi e la caduta dei capelli, poiché le SODasi sono farmaci molto promettenti nelle malattie degenerative in generale. Gli scienziati continuano a sperimentarle in nuovi modelli patologici animali. Nel corso di questi studi, essi hanno riscoperto che le SODasi stimolano anche la crescita e la ricrescita del pelo animale.
Per chiudere il discorso. No: il morbo di Altzheimer non è associato
alla calvizie né alla caduta dei capelli. La produzione di sostanza
beta-amiloide, probabilmente la culprit*, è limitata al cervello, mentre,
d'altra
parte, l'amiloidosi sistemica è associata alla caduta dei capelli.
In sintesi, esistono due classi stabilite di stimolatori della ricrescita
dei capelli, oltre agli antiandrogeni (che funzionano indirettamente).
Questi sono:
Infine, posso rispondere alle domande su alcune nuove sostanze pubblicizzate come agenti risolutivi della calvizie.
Per evitare domande inutili, darò qui la mia risposta standard. Ci sono talmente tante cose che fanno ricrescere alcuni capelli in alcune persone, che un'azienda dovrebbe trovare abbastanza difficile produrre qualcosa che non abbia nessuna proprietà di ricrescita. Per esempio, nel prodotto Rogaine (che contiene il principio attivo minoxidil), gli eccipienti sono responsabili della metà della ricrescita dei capelli. In tal modo, si può proprio supporre che qualsiasi cosa acclamata come capace di far ricrescere i capelli induca almeno la ricrescita di qualche capello.
Verosimilmente, come comunemente accade in dermatologia, nessun singolo agente di ricrescita dei capelli funziona del tutto appropriatamente, per questo è così difficile rispondere alla domanda "Qual è il migliore stimolatore della ricrescita dei capelli, per trattare la calvizie o la caduta generica dei capelli?". Cambio spesso parere riguardo a queste cose, ma le SODasi sono ragionevolmente i migliori singoli stimolatori di ricrescita. Mentre esiste una grande quantità di buona scienza dietro ogni singolo agente di ricrescita, il vero segreto per trattare la calvizie è piuttosto ingenuo. Il mio motto è questo: "Usa molti diversi agenti che fanno ricrescere i capelli in diversi modi , e usali in grande quantità".
Peter H. Proctor, medico e farmacologo.