Jean Pierre Multedo, Stefano Marcelli
MANUALE DI MESOTERAPIA
Minerva Medica, Torino 1990

in dotazione all'allievo in formato elettronico nell'area riservata del sito

Prefazione

Questa nuova e semplice concezione terapeutica medica, loco-regionale, iniettiva, per la quale ho proposto il nome di MESOTERAPIA, può essere riassunta in poche parole: è l’arte di trattare una malattia nel luogo in cui essa si trova. Più scientificamente si potrebbe dire che la Mesoterapia ha lo scopo di avvicinare il luogo del trattamento (la terapia) al luogo della malattia (la patologia).
La Società Francese di Mesoterapia fu creata nel 1964, e la Francia venne in seguito suddivisa in Circoli di Studio e Ricerca in Mesoterapia, di cui tre mediterranei. La Società Italiana di Mesoterapia presieduta dall’amico dr. C. A. Bartoletti e la Società Spagnola di Mesoterapia presieduta anch’essa da un’amica, la d.ssa Ana Lopez Barri, hanno fortemente contribuito all’idea di un’associazione mediterranea sotto l’egida delle Società Nazionali. Il Congresso di Balaruc fu per due volte simbolo di un raggruppamento mediterraneo. È nel 1989, a Cannes che i dottori Fyot e Multedo della Società Francese di Mesoterapia hanno organizzato con successo la riunione di un centinaio di colleghi quasi tutti di estrazione mediterranea: algerini, francesi, italiani e spagnoli erano presenti.
Questo libro di mesoterapia pratica in lingua italiana, scritto dal dr. Stefano Marcelli, italiano e dal dr. Jean Pierre Multedo, francese, indica con chiarezza, concisione e con un linguaggio accessibile quali possono e devono essere le tecniche di Mesoterapia per una maggiore efficacia. Il dr. Multedo, teorico della “terza circolazione”, una spiegazione plausibile e originale delle vie di penetrazione delle nostre miscele, insieme al dr. Marcelli, farà conoscere meglio, con questo libro, le nostre tecniche ai colleghi d’Italia, primo paese a seguire la Francia sulla strada della Mesoterapia. Ideata da un medico pratico per dei medici pratici tale è la Mesoterapia descritta in questo eccellente libro da due validi mesoterapeuti mediterranei. In un’opera precedente il dr. Multedo aveva già cooperato con il dr. Grau Llobet di Barcellona per mettere alla portata dei praticanti spagnoli un libro di qualità e completare l’insegnamento pratico che resta sempre di capitale importanza. Non dimentichiamo che nel 1992 il VI Congresso Internazionale di Mesoterapia riunirà non solo i mesoterapeuti mediterranei ma quelli del mondo intero. 
Comunque vadano oggi le cose, la Mesoterapia concepita da spiriti latini potrà un giorno o l’altro realizzare la sua vocazione mondiale, quando i paesi anglosassoni s’accorgeranno finalmente che essa esiste. Tutti i medici del mondo potranno allora, in terapia e secondo il nostro motto: «Ottenere di più somministrando meno.»

(1989) Dr. Michel Pistor  
Ideatore della Mesoterapia